Tel: 0421709123
E-Mail: info@formlab.it
Pec: formlab@pec.formlab.it

SICUREZZA

Sicurezza

Ci prendiamo cura della sicurezza dell’azienda e degli adempimenti di legge
Il Servizio di igiene e sicurezza, garantito da FORMLAB, supporta le aziende nel rispetto della normativa in materia di sicurezza
e, più in generale, permette di monitorare e controllare l’esposizione ad agenti chimico-fisici, di natura ergonomica e
psicosociale nei luoghi di lavoro.

Sicurezza vuol dire:

  •   Meno costi INAIL
  •   riduzione spese derivanti da infortuni ed assenteismi
  •   un ambiente di lavoro piu’ confortevole e e produttivo
  •   evitare risarcimenti civili
  •   evitare rischi penali

ci bastano 4 passi per metter in sicurezza l’azienda:

  1.   Facciamo un monitoraggio sul luogo di lavoro;
  2.   Svolgiamo un analisi dei requisiti da adempiere;
  3.   Verifichiamo le carenze;
  4.   Definiamo il piano di lavoro.

 

contattaci

 
FORMLAB offre:

Redazione del Documento di Valutazione dei Rischi:

  • Valutazione tecnica e/o strumentale di tutti i rischi, relazione tecnica con determinazione dei livelli di esposizione personale o mansione specifica, secondo le buone prassi e linee guida raccomandate, nella fattispecie:
  •  

  • RISCHIO CHIMICO
  • RISCHIO VIBRAZIONI
  • RISCHIO DA ESPOSIZIONE AD ATTREZZATURE MUNITE DI VIDEOTERMINALI
  • RISCHIO MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI
  • RISCHIO MOVIMENTI RIPETITIVI
  • RISCHIO BIOLOGICO
  • RISCHIO INCENDIO ED ESPLOSIONI
  •  

  • Redazione del piano di gestione emergenze ed evacuazione
  • Redazione del Documento di protezione contro le esplosioni
  • Classificazione delle zone in cui sono ripartite le aree a rischio ATEX
  • Supporto al datore di lavoro nel caso in cui svolga direttamente i compiti di prevenzione e protezione dai rischi
  • Consulenza Antinfortunistica

Assunzione dell’Incarico esterno di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione:

  • Nomina RSPP (Responsabile Servizio di Prevenzione e Protezione) esterno per tutti i settori ATECO  A, B, C e di produzione
  • Visite periodiche
  • Riunioni periodiche di sicurezza con il datore di lavoro, il Rappresentante dei lavoratori e il medico competente
  • Coordinamento con le attività svolte dal medico competente
  • Consultazione sistematica in caso di acquisti di nuovo materiale le cui caratteristiche influiscano sulla sicurezza, igiene ed ergonomia
  • Assistenza telefonica per ogni problema inerente la sicurezza

Servizi Specifici:

  1. Valutazione dello stato di conservazione delle coperture in cemento-amianto con metodo “ENEL INDEX MODIFICATO” (rif. D.M. 06/09/1994).
  2. Campionamenti di igiene industriale, in appoggio a laboratori esterni per le pompe di campionamento e le successive analisi di laboratorio.
  3. Predisposizione e redazione D.U.V.RI. (Documento Unico Valutazione Rischi da Interferenze) (D.Lgs. 81/2008 e successive modificazioni).
  4. Redazione POS (Piani Operativi di Sicurezza) richiesti nel settore edile (D.Lgs. 81/2008, Allegato XV e successive modificazioni).
  5. Predisposizione e redazione dei verbali di nomina aziendali, delibere di delega per lo svolgimento delle funzioni in merito alla sicurezza, ecc..
  6. Supporto tecnico e formale al servizio di prevenzione e protezione aziendale nella risoluzione di problematiche legate alla Sicurezza Sul Lavoro (D.Lgs. 81/2008 e successive modificazioni), anche attraverso rapporti diretti con organi di vigilanza territorialmente competenti.
  7. Consulenza in materia di igiene e sicurezza degli alimenti: redazione piano AUTOCONTROLLO E HACCP; ispezioni e consulenza in merito alla conformità dei locali del settore alimentare.
  8. Consulenza in merito alla corretta tracciabilità degli alimenti, alle rilevazioni periodiche delle temperature, alla corretta predisposizione e gestione degli alimenti e del loro percorso all’interno dei luoghi di lavorazione.
  9. Consulenza in merito al Regolamento EC 1907/2006 REACH (Registration, Evaluation, Authorization of Chemical Substances): indicazioni per la registrazione e per gli adempimenti di produttori, importatori, utilizzatori a valle. Basi per l’utilizzo del software IUCLID 5 (sono interessati: produttori, importatori, utilizzatori a valle e distributori di sostanze chimiche, ai sensi del regolamento REACH).
  10. Domanda per l’autorizzazione alle emissioni in atmosfera, gestione documentazione, relazione tecnica ed indicazioni sui campionamenti ambientali (D.Lgs. 152/2006, parte V).
DICONO DI NOI