Soggetti interessati
Questo corso di aggiornamento è rivolto agli addetti della squadra antincendio che operano in ambienti classificati a rischio basso, ovvero le attività di livello 1.
Presentazione
Il programma di questo corso si concentra interamente sulle esercitazioni pratiche, con l'obiettivo di rinfrescare le competenze acquisite. La formazione include un'analisi delle misure di sorveglianza su impianti e attrezzature antincendio, seguita da prove pratiche sull'uso degli estintori portatili e un ripasso della corretta gestione del registro antincendio e delle attività di sorveglianza.
I programmi dei corsi per addetti alla prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze devono essere adeguati al tipo di attività e al livello di rischio incendio, in conformità al D.M. 2/09/2021 e al D.Lgs. 81/2008. L’art. 43 del D.Lgs. 81/08 stabilisce l’obbligo per il datore di lavoro di designare lavoratori incaricati alla prevenzione incendi e gestione delle emergenze. I docenti sono qualificati secondo quanto previsto dal D.M. 2/09/2021.
Sanzioni per il datore di lavoro
In caso di mancata formazione o adozione delle misure di prevenzione incendi, sono previste sanzioni penali e amministrative: arresto da due a quattro mesi o ammenda da 1.200 a 5.200 euro.
Obiettivi specifici e risultati attesi
Aggiornare gli addetti alla prevenzione e gestione delle emergenze aziendali causate da incendi.
Strategia formativa e metodologia didattica
Esercitazioni pratiche, con l'obiettivo di rinfrescare le competenze acquisite. Ripasso della corretta gestione del registro antincendio e simulazioni concrete relative alle attività di sorveglianza.
Attestato
Rilascio di attestato di frequenza a chi partecipa all'intero corso, compila il questionario di gradimento e supera la valutazione dell’apprendimento. L’attestato verrà consegnato al termine del corso o inviato via mail o inserito nell'area riservata dedicata al corsista.
Valutazione finale
Frequenza obbligatoria del 100% del monte ore per accedere al test finale e ottenere l’attestato.