Presentazione
Il mondo del lavoro ha subito dei notevoli cambiamenti con il testo del d. lgs 81/08 in quanto è stata introdotta l’obbligatorietà della formazione dei lavoratori. Ogni regione ha mantenuto una certa autonomia differenziandosi dalle altre per le durate e i programmi dei corsi per l’utilizzo delle diverse attrezzature da lavoro. La motosega, macchina divenuta strumento immancabile nel lavoro, ma che comporta gravissimi rischi se usata in modo scorretto, rientra tra queste attrezzature.
Il corso di Formazione per uso e sicurezza della motosega è pensato per dare puntule formazione sul corretto utilizzo della motosega e dei correlati dispositivi di protezione individuale nelle operazioni di abbattimento e potatura. Il progetto formativo è conforme ai requisiti previsti dal testo unico sulla sicurezza negli ambienti di lavoro. D.lgs 81/08 e s.m.i.
Il focus del corso sarà incentrato sulla sicurezza nell’uso della motosega non tralasciando comunque gli aspetti riguardanti la comodità d’uso dell’attrezzo.
Il corso è tenuto da formatori qualificati secondo gli art 6, 32, 37 D.Lgs.81/2008 – Accordo Stato-Regioni 26/01/2006, D.I. 06/03/2013 ed Operatori esperti nell’utilizzo della motosega.