FormLab

Aggiornamento per addetti antincendio in attività a rischio di incendio elevato

Presentazione

SPECIFICA CORSO - In relazione alle recenti ordinanze regionali in materia di formazione professionale, il corso sarà in modalità mista: la parte teorica sarà erogata in videoconferenza e la parte pratica in presenza. Le attività in presenza saranno svolte nel pieno rispetto delle linee guida fissate dal Protocollo Covid19 per l'organizzazione degli spazi volte a contrastare e ridurre il rischio di contagio.

PARTECIPAZIONE DISCENTI - Invitiamo i discenti a presentarsi muniti di mascherina FFP2 senza valvola o mascherina chirurgica e di indossarla per tutta la durata della parte pratica.

Come previsto dalla normativa in materia di formazione per addetti alla prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze in caso di incendio, i lavoratori che compongono le squadre aziendali anticendio devono essere formati con periodicità per mantenere tutte le compentenze e conoscenze necessarie a ricoprire questa mansione. Questo corso assolve all'obbligo di aggiornamento per addetti anticendio in attività per le aziende classificate come rischio alto. 

Il corso di aggiornamento per addetti antincendio per le attività a rischio medio ha una durata di 5 ore e i docenti incaricati della formazione sono in possesso della qualificazione prevista dal DIM 6 marzo 2013. 

 

Sanzioni per il datore di lavoro

Art. 36 - Informazione ai lavoratori 1. Il datore di lavoro provvede affinché ciascun lavoratore riceva una adeguata informazione: a) sui rischi per la salute e sicurezza sul lavoro connessi alla attività della impresa in generale; b) sulle procedure che riguardano il primo soccorso, la lotta antincendio, l’evacuazione dei luoghi di lavoro; c) sui nominativi dei lavoratori incaricati di applicare le misure di cui agli articoli 45 e 46; d) sui nominativi del responsabile e degli addetti del servizio di prevenzione e protezione, e del medico competente. (Arresto da due a quattro mesi o con l’ammenda da 1.200 a 5.200 euro il datore di lavoro - dirigente) Art. 46 - Prevenzione incendi 2. Nei luoghi di lavoro soggetti al presente decreto legislativo devono essere adottate idonee misure per prevenire gli incendi e per tutelare l’incolumità dei lavoratori. (arresto da due a quattro mesi o ammenda da 1.200 a 5.200 euro il datore di lavoro - dirigente)

Soggetti interessati

Addetti alla squadra antincendio per aziende a rischio alto.

Obiettivi specifici e risultati attesi

Aggiornare la formazione necessaria ad affrontare situazioni di emergenza aziendale causate da innesco di incendi, fornendo le specifiche conoscenze per la prevenzione e gestione delle situazioni emergenziali correlate alla classe di rischio dell'azienda.

Programma del corso

Il programma del corso di Aggiornamento per Addetti Anticendio aziende rischio elevato si compone di tre moduli:

L'incendio e la prevenzione incendi:

  • Principi sulla combustione e l’incendio;
  • Le sostanze estinguenti;
  • Triangolo della combustione;
  • Le principali cause di un incendio;
  • Rischi alle persone in caso di incendio;
  • Principali accorgimenti e misure per prevenire gli incendi.

Protezione antincendio e procedure da adottare in caso di incendio:

  • Le principali misure di protezione contro gli incendi;
  • Vie di esodo;
  • Procedure da adottare quando si scopre un incendio o in caso di allarme;
  • Procedure per l’evacuazione;
  • Rapporti con i Vigili del Fuoco;
  • Attrezzature ed impianti di estinzione;
  • Sistemi di allarme;
  • Segnaletica di Sicurezza;
  • Illuminazione di emergenza.

Esercitazioni e prove pratiche:

  • Presa visione del registro della sicurezza e chiarimenti sui mezzi di estinzione più diffusi;
  • Presa visione e chiarimenti sulle attrezzature di protezione individuale;
  • Esercitazione sull’uso degli estintori portatili e modalità di utilizzo di naspi ed idranti.

Orari

Mercoledì 28 ottobre - dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.30 

Strategia formativa e metodologia didattica

Il corso si compone di una parte teorica e una pratica.

Strumenti e materiali didattici

Ad ogni partecipante verrà fornita dispensa elaborata dai docenti e/o materiale di approfondimento in formato elettronico.

Attestato

A tutti i partecipanti al corso verrà rilasciato un attestato di frequenza utilizzabile come titolo da includere nel curriculum formativo e professionale. Il rilascio delle varie “Certificazioni” e “Abilitazioni” sono subordinate all’effettiva presenza del partecipante all’intero evento formativo verificata attraverso la registrazione manuale (firma entrata/uscita), alla compilazione del questionario sulla soddisfazione dell’evento e al superamento delle verifiche finali (test teorico e/o esame pratico). La raccolta dei questionari avverrà alla fine dell’evento contestualmente alla consegna dell’attestato di frequenza.

Modalità e criteri di verifica dell'apprendimento

Sono previsti test teorici e/o pratici.

Modalità di verifica della qualità formativa

E' prevista la compilazione di un questionario sulla soddisfazione dell’evento valutante la qualità dell'insegnamento e degli spazi dedicati alla didattica.

Valutazione finale

Per accedere al test di valutazione finale e conseguire l’attestato di partecipazione al corso, è obbligatoria la frequenza del 90% del monte ore del corso.
Icona responsabile Responsabile Dott. Elvis Marando
Icona docente Formatore: Da definire
28-10-2020
Icona durata Durata 8 ore
Icona marker Sede Fossalta di Portogruaro
Icona posti Posti disponibili 24 posti
Icona fine iscrizioni Termine iscrizioni 28-10-2020
AULA Icona

€ 150 + iva

(183.00 iva inclusa)

Dettaglio orari

Mercoledì 28 ottobre - dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.30 

Mappa località corso

ALTRE EDIZIONI