FormLab

Formazione e addestramento Per Lavori In Quota E Uso Dpi III Categoria

Presentazione

I Lavori in Quota costituiscono una delle attività lavorative a maggior rischio di infortunio. Fondamentale per garantire la sicurezza nelle attività con rischio di caduta dall’alto è la formazione e l’addestramento degli addetti ai lavori in quota, cioè quei lavoratori che dovranno utilizzare correttamente le attrezzature e i dispositivi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione e operare in sicurezza in condizioni di rischi di caduta dall’alto.

Nei cantieri temporanei o mobili, luoghi in cui si registra la maggior incidenza di infortuni per caduta dall’alto, l’allegato XV del D. Lgs. 81/08, al punto 3.2.1, elenca tra i contenuti minimi del POS (Piano Operativo di Sicurezza), anche la documentazione in merito all’informazione e alla formazione fornita ai lavoratori occupati in cantiere.

Sanzioni per il datore di lavoro

da completare

Soggetti interessati

Il "Corso Lavori in Quota e DPI Anticaduta", conforme agli Accordi Stato Regioni del 21/12/11 e 7/7/16, è rivolto ai lavoratori, preposti e dirigenti, RLS, RSPP e ASPP che svolgono e/o supervisionano i lavori in quota.

Obiettivi specifici e risultati attesi

Il Corso Lavori in Quota e DPI Anticaduta - Teoria + Pratica si prefigge l’obiettivo di approfondire la tematica della sicurezza nei lavori svolti in quota, ai sensi del D. Lgs. 81/08, Titolo IV, Capo II, sia dal punto di vista normativo/legislativo che dal punto di vista pratico, illustrando le misure di carattere tecnico quali procedure, dispositivi di protezione individuale contro le cadute dall’alto (imbracatura, cordini, moschettoni, assorbitori di energia, sistemi di ancoraggio, etc.). Per consentire di apprendere efficacemente le nozioni in merito alle misure di sicurezza nei lavori in quota, nonché di effettuare un’attività di addestramento all’uso dei Dispositivi di Protezione, il corso prevede una prova pratica di utilizzo di sistemi e attrezzature anticaduta in locali dotati delle attrezzature necessarie per l’effettuazione di prove pratiche e simulazioni.

Programma del corso

Il corso si divide in due parti: una teorica e una pratica.

  • Parte Teorica
  • Definizioni e normativa di riferimento;
  • Sistemi anticaduta;
  • Tipi di cadute e precauzioni;
  • Calcolo del tirante d’aria e dello spazio libero di caduta;
  • Uso dell’imbrago e degli accessori anticaduta;
  • Uso del doppio cordino in quota;

Parte Pratica

  • Prove pratiche nei vari usi di imbragatura e tipologie di caduta.

Strategia formativa e metodologia didattica

Lezione frontale integrata da metodologie attive quali: discussioni,dimostrazioni, esercitazioni, uso di PC con videoproiettore, filmati, uso nella didattica di esempi pratici e/o test di gruppo. Durante il corso si potranno visionare e provare i dispositivi.

Strumenti e materiali didattici

Ad ogni partecipante verrà fornita dispensa elaborata dai docenti e/o materiale di approfondimento in formato elettronico.

Attestato

A tutti i partecipanti al corso verrà rilasciato un attestato di frequenza utilizzabile come titolo da includere nel curriculum formativo e professionale. Il rilascio delle varie “Certificazioni” e “Abilitazioni” sono subordinate all’effettiva presenza del partecipante all’intero evento formativo verificata attraverso la registrazione manuale (firma entrata/uscita), alla compilazione del questionario sulla soddisfazione dell’evento e al superamento delle verifiche finali (test teorico e/o esame pratico). La raccolta dei questionari avverrà alla fine dell’evento contestualmente alla consegna dell’attestato di frequenza.

Modalità e criteri di verifica dell'apprendimento

Sono previsti test teorici e/o pratici.

Modalità di verifica della qualità formativa

E' prevista la compilazione di un questionario sulla soddisfazione dell’evento valutante la qualità dell'insegnamento e degli spazi dedicati alla didattica.

Valutazione finale

Per accedere al test di valutazione finale e conseguire l’attestato di partecipazione al corso, è obbligatoria la frequenza del 90% del monte ore del corso.

Avvio Confermato

Icona responsabile Responsabile Dott. Elvis Marando
Icona docente Formatore: Da definire
Icona durata Durata 6 ore
Icona marker Sede Fossalta di Portogruaro (VE)
Icona posti Posti disponibili 24 posti
Icona fine iscrizioni Termine iscrizioni 27-03-2020
AULA Icona

€ 120 + iva

(146.40 iva inclusa)

Calendario corso

Mappa località corso