FormLab

Formazione RSPP - Modulo B Comune a tutti i settori produttivi

Presentazione

E’ stato pubblicato in gazzetta ufficiale Serie Generale n.193 del 19-8-2016 l’accordo finalizzato alla individuazione della durata e dei contenuti minimi dei percorsi formativi per i responsabili e gli addetti dei servizi di prevenzione e protezione, ai sensi dell'articolo 32 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e successive modificazioni. (Rep. Atti n. 128/CSR). (16A06077) (GU Serie Generale n.193 del 19-8-2016).

Il corso è valido anche come credito formativo per:

  • Formatore Per La Sicurezza Sul Lavoro
  • Coordinatore Per La Sicurezza

Il corso RSPP Modulo B è tenuto da docenti esperti nelle varie tematiche affrontate, tutti qualificati come formatori sulla sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/13.

Sanzioni per il datore di lavoro

-----

Soggetti interessati

Il "MODULO B COMUNE: CORSO RSPP E ASPP” è rivolto principalmente a chiunque intenda acquisire la formazione necessaria e prevista dall’Accordo Stato Regioni del 7 Luglio 2016 per assumere il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) o di Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP). Il corso è valido anche come credito formativo per le seguenti funzioni aziendali: Datore di Lavoro - RSPP

Obiettivi specifici e risultati attesi

Il corso consente di conoscere la natura dei rischi presenti nei luoghi di lavoro e relativi alle attività lavorative, valutare i rischi, individuare le misure di prevenzione e protezione, compresi i Dispositivi di Protezione Individuale, individuare le adeguate soluzioni tecniche, organizzative e procedurali di sicurezza. Come previsto al punto 6.1 dell’Accordo Stato Regioni del 7/7/16, il corso Modulo A è propedeutico per la partecipazione agli altri moduli (B e C). Il Modulo B comune è propedeutico per la partecipazione ai corsi di specializzazione B-SP. Si precisa la partecipazione ai corsi di formazione si ricorda che ai sensi dell’art. 32 comma 2 del D.Lgs. 81/08 per lo svolgimento delle funzioni di RSPP e/o ASPP è necessario essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore.

Programma del corso

------------

Strategia formativa e metodologia didattica

Il corso RSPP Modulo B Comune è svolto con metodo interattivo, seguendo un approccio andragogico. Sarà favorita la discussione su casi pratici riscontrabili nella tipica attività del RSPP e del ASPP. Durante il corso saranno proposte esercitazioni e studi di casi proposti dai docenti.

Strumenti e materiali didattici

Ad ogni partecipante verrà fornita dispensa elaborata dai docenti e/o materiale di approfondimento in formato elettronico.

Attestato

Per ogni partecipante al "MODULO B COMUNE: CORSO RSPP E ASPP - ACCORDO STATO REGIONI DEL 7/7/16"che avrà completato almeno il 90% delle ore di formazione previste ed avrà superato la verifica finale di apprendimento, verrà rilasciato un attestato di frequenza con verifica dell'apprendimento.

Modalità e criteri di verifica dell'apprendimento

Sono previsti test teorici e/o pratici.

Modalità di verifica della qualità formativa

E' prevista la compilazione di un questionario sulla soddisfazione dell’evento valutante la qualità dell'insegnamento e degli spazi dedicati alla didattica.

Valutazione finale

Per accedere al test di valutazione finale e conseguire l’attestato di partecipazione al corso, è obbligatoria la frequenza del 90% del monte ore del corso.

Corso previsto *

Icona responsabile Responsabile Dott. Elvis Marando
Icona docente Formatore: Da definire
Icona durata Durata 48 ore
Icona marker Sede Fossalta di Portogruaro*
Icona posti Posti disponibili 35 posti
AULA Icona

*

Calendario corso