Presentazione
Il datore di lavoro può svolgere direttamente i compiti del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) nei casi previsti nell'Allegato II* dandone preventiva informazione al Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS).
l datore di lavoro che intende svolgere suddetti compiti, deve frequentare un apposito corso di formazione in materia di sicurezza e salute sul luogo di lavoro, come previsto dall'l'art. 34 del D.Lgs. 81/08. Il PCM Atto 221-CSR del 21.12.2011, ha introdotto i contenuti, le articolazioni e le modalità di espletamento del percorso formativo per il Datore di Lavoro che intende svolgere direttamente l'incarico di RSPP, individuando in tre differenti livelli di rischio la durata della formazione, in base al settore ATECO di appartenenza.
*Allegato II
Casi in cui è consentito lo svolgimento diretto da parte del datore di lavoro dei compiti di prevenzione e protezione dai rischi:
- Aziende artigiane e industriali (1) fino a 30 lavoratori
- Aziende agricole e zootecniche fino a 30 lavoratori
- Aziende della pesca fino a 20 lavoratori
- altre Aziende fino a 200 lavoratori
(1) Escluse le aziende industriali di cui all’art. 1 del decreto del Presidente della Repubblica 17 Maggio 1998, n. 175 (ndr. Aziende a grande rischio industriale – “Dir. Seveso”), e successive modificazioni, soggette all’obbligo di dichiarazione o notifica ai sensi degli artt. 4 e 6 del decreto stesso, le centrali termoelettriche, gli impianti ed i laboratori nucleari, le aziende estrattive ed altre attività minerarie, le aziende per la fabbricazione ed il deposito.
La durata del corso di aggiornamento è in relazione alla classe di rischio della settore Ateco cui l’azienda appartiene.
- classe di rischio basso: 6 ore
- classe di rischio medio: 10 ore
- classe di rischio alto: 14 ore
I Docenti-formatori sono in possesso della qualificazione prevista dal DIM 6 marzo 2013.
EROGABILE COMPLETAMENTE ANCHE IN MODALITA' VIDEOCONFERENZA