FormLab

Aggiornamento RSPP per Datori Di Lavoro Rischio Medio

Presentazione

Il datore di lavoro può svolgere direttamente i compiti del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) nei casi previsti nell'Allegato II* dandone preventiva informazione al Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS).

l datore di lavoro che intende svolgere suddetti compiti, deve frequentare un apposito corso di formazione in materia di sicurezza e salute sul luogo di lavoro, come previsto dall'l'art. 34 del D.Lgs. 81/08. Il PCM Atto 221-CSR del 21.12.2011,  ha introdotto i contenuti, le articolazioni e le modalità di espletamento del percorso formativo per il Datore di Lavoro che intende svolgere direttamente l'incarico di RSPP, individuando in tre differenti livelli di rischio la durata della formazione, in base al settore ATECO di appartenenza. 

*Allegato II

Casi in cui è consentito lo svolgimento diretto da parte del datore di lavoro dei compiti di prevenzione e protezione dai rischi:

  • Aziende artigiane e industriali (1) fino a 30 lavoratori
  • Aziende agricole e zootecniche fino a 30 lavoratori
  • Aziende della pesca fino a 20 lavoratori
  • altre Aziende fino a 200 lavoratori

(1) Escluse le aziende industriali di cui all’art. 1 del decreto del Presidente della Repubblica 17 Maggio 1998, n. 175 (ndr. Aziende a grande rischio industriale – “Dir. Seveso”), e successive modificazioni, soggette all’obbligo di dichiarazione o notifica ai sensi degli artt. 4 e 6 del decreto stesso, le centrali termoelettriche, gli impianti ed i laboratori nucleari, le aziende estrattive ed altre attività minerarie, le aziende per la fabbricazione ed il deposito. 

La durata del corso di aggiornamento è in relazione alla classe di rischio della settore Ateco cui l’azienda appartiene. 

  • classe di rischio basso: 6 ore 
  • classe di rischio medio: 10 ore 
  • classe di rischio alto: 14 ore

I Docenti-formatori sono in possesso della qualificazione prevista dal DIM 6 marzo 2013.

EROGABILE COMPLETAMENTE ANCHE IN MODALITA' VIDEOCONFERENZA

Sanzioni per il datore di lavoro

Si ricorda che la sanzione per l’inadempimento di questo obbligo formativo consiste nell’arresto da tre a sei mesi o nell’ammenda da 2.500 a 6.400 euro.

Soggetti interessati

Datori di lavoro che vogliono svolgere direttamente i compiti propri del Servizio di Prevenzione e Protezione nella propria azienda rientrante nella classe ATECO di rischio ALTO ai sensi dell'art. 34 del D.Lgs. 81/08.

Obiettivi specifici e risultati attesi

Aggiornare le conoscenze necessarie e stabilite dalla normativa cogente per lo svolgimento diretto dell'incarico di RSPP da parte del Datore di Lavoro dell'azienda.

Programma del corso

Il programma del corso di aggiornamento prevede i seguenti argomenti:

  • Approfondimenti tecnico-organizzativi e giuridico-normativi
  • Sistemi di gestione e processi organizzativi
  • Ripasso delle fonti di rischio, comprese quelle di tipo ergonomico
  • Tecniche di comunicazione, volte all’informazione e formazione dei lavoratori in tema di promozione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Orari

Giovedì 14 novembre 2024 - orario: 8.30-12.30/13.30-17.30

Venerdì 22 novembre 2024 - orario: 8.30-10.30

 

 

Strategia formativa e metodologia didattica

Lezione frontale integrata da metodologie attive quali : discussioni, dimostrazioni, esercitazioni, uso di PC con videoproiettore, filmati, uso nella didattica di esempi pratici e/o test di gruppo.

Strumenti e materiali didattici

Ad ogni partecipante verrà fornita dispensa elaborata dai docenti e/o materiale di approfondimento in formato elettronico.

Attestato

A tutti i partecipanti al corso verrà rilasciato un attestato di frequenza utilizzabile come titolo da includere nel curriculum formativo e professionale. Il rilascio delle varie “Certificazioni” e “Abilitazioni” sono subordinate all’effettiva presenza del partecipante all’intero evento formativo verificata attraverso la registrazione manuale (firma entrata/uscita), alla compilazione del questionario sulla soddisfazione dell’evento e al superamento delle verifiche finali (test teorico e/o esame pratico). La raccolta dei questionari avverrà alla fine dell’evento contestualmente alla consegna dell’attestato di frequenza.

Modalità e criteri di verifica dell'apprendimento

Sono previsti test teorici e pratici.

Modalità di verifica della qualità formativa

E' prevista la compilazione di un questionario sulla soddisfazione dell’evento valutante la qualità dell'insegnamento e degli spazi dedicati alla didattica.

Valutazione finale

Per accedere al test di valutazione finale e conseguire l’attestato di partecipazione al corso, è obbligatoria la frequenza del 90% del monte ore del corso.
Icona responsabile Responsabile Da definire
Icona docente Formatore: Da definire
dal 14-11-2024 al 22-11-2024
Icona durata Durata 10 ore
Icona marker Sede FormLab - sede di Fossalta di Portogruaro
Icona posti Posti disponibili 35 posti
Icona fine iscrizioni Termine iscrizioni 13-11-2024
AULA Icona

€ 185 + iva

(225.70 iva inclusa)

Dettaglio orari

Giovedì 14 novembre 2024 - orario: 8.30-12.30/13.30-17.30

Venerdì 22 novembre 2024 - orario: 8.30-10.30

 

 

Mappa località corso

Iscriviti alla nostra newsletter