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Lingua Inglese - Business English - livello Intermedio

Presentazione

Questa edizione è riservata alle aziende aderenti a fondo paritetico Fonarcom e allo Sdi di Formlab che potranno iscriversi gratuitamente.
AVVIO - Il corso è confermato al raggiungimento del numero di posti disponibili.

IL CORSO - Il corso si concentra sulle competenze linguistiche ed espressive necessarie a tutte quelle figure professionali coinvolte in attività commerciali con l’estero e/o di mediazione internazionale e che vogliono potenziare la loro conoscenza della lingua inglese per agevolare l’instaurarsi e il consolidarsi di relazioni commerciali. Il corso fornirà gli strumenti necessari per migliorare la capacità di comunicazione a livello professionale, aspetto sempre più importante in un mondo del lavoro così competitivo e sempre più globale, come pure sviluppare le abilità di comunicazione scritta.

Il livello linguistico è Intermedio: è quindi necessario che i partecipanti abbiano già sviluppato una conoscenza scolastica della lingua inglese.  

 

Soggetti interessati

L’intervento è rivolto a lavoratori di aziende di qualunque dimensione e settore che necessitino di acquisire competenze linguistiche per migliorare la gestione delle relazioni commerciali con partner internazionali.

Obiettivi specifici e risultati attesi

Gli obiettivi formativi che ci si propone di raggiungere attraverso questo corso sono - l’acquisizione di maggior padronanza nell’utilizzo della LINGUA INGLESE A SCOPO COMMERCIALE, attraverso la trattazione sia di contenuti relativi alle strutture grammaticali e lessicali che alla gestione di compiti specifici quali la redazione di proposte commerciali, di email di vendita, di relazioni a scopo promozionali, nonché la gestione della comunicazione telefonica. Gli obiettivi di apprendimento, in particolare, sono riferibili al quadro comune europeo (EQF) di riferimento per il livello Intermedio: - comprendere e usare espressioni di uso quotidiano e frasi basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto - presentare se stesso/a e gli altri - essere in grado di fare domande e rispondere su particolari personali come dove abita, le persone che conosce e le cose che possiede - interagire in modo semplice purché l’altra persona parli lentamente e chiaramente e sia disposta a collaborare. Al termine del percorso il partecipante sarà in grado di: - comprendere una richiesta di informazioni riguardanti l’azienda e i suoi prodotti, il proprio lavoro, le modalità standard di ricezione ed evasione di un ordine; - comprendere i punti chiave di argomenti familiari; - muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi in occasione di viaggi all'estero - produrre un testo semplice relativo ad argomenti professionale o di interesse personale.. - rispondere alle richieste anche chiedendo ulteriori informazioni finalizzate a una risposta più precisa, fornendo informazioni in merito ai prodotti e/o servizi, alle metodologie produttive, ai tempi e modalità di consegna, spedizione, fatturazione; - leggere testi tecnici o consultare siti internet di interesse per la propria sfera professionale; - sostenere conversazioni su argomenti vari; - richiedere informazioni in viaggio; - redigere brevi relazioni, prendere appunti, semplici testi e/o mail di richiesta.

Programma del corso

Durante il corso verranno potenziate le quattro abilità - ascolto, orale, lettura, scrittura - attraverso conversazioni guidate, letture di brani anche tratti da materiale autentico (giornali, menu, brochure), scrittura di brevi testi, visione di filmati e ascolto di materiale audio. Le lezioni si basano su situazioni e argomenti quotidiane nel mondo del lavoro: rispondere al telefono, inviare e-mail utilizzando una scrittura formale, stesura di lettere, accogliere clienti o fornitori stranieri e molto altro ancora. 

Attraverso la simulazione di contesti d’ufficio, l’introduzione di strutture, espressioni e vocaboli commerciali e il consolidamento della fraseologia quotidiana utilizzata nel mondo business, i partecipanti potranno potenziare la gestione della propria comunicazione commerciale in inglese al telefono o per iscritto nelle più ricorrenti situazioni dell’attività lavorativa.

Corso previsto *

Icona responsabile Responsabile Da definire
Icona docente Formatore: Da definire
Icona durata Durata 20 ore
Icona marker Sede Da stabilirsi*
Icona posti Posti disponibili 6 posti
Icona aula

Aula

Icona videoconferenza

Videoconferenza

492 *

Calendario corso

Corso Finanziato

Corso finanziato FonARCom