FormLab

Il Potere Disciplinare E I Rischi Del Licenziamento

Presentazione

Il Corso si prefigge l’obiettivo di fornire ai partecipanti competenze specifiche nella gestione del personale. Utile per capire quali regole non vengono rispettate nelle Azienda e come si fa per riportare ordine all’interno della struttura, si affronterà lo studio delle diverse fasi della procedura disciplinare per fornire alle Aziende gli strumenti idonei per gestire in modo efficace il personale e per risolvere situazioni scomode all’interno degli uffici. Si valuterà l’importanza del corretto uso del potere disciplinare per una gestione più sana e trasparente delle risorse. In particolare, al termine del corso, i partecipanti avranno appreso un metodo che consentirà loro di poter predisporre un codice disciplinare, redigere una lettera di contestazione disciplinare e saranno in grado di gestire la fase relativa alle giustificazioni del lavoratore. Attraverso l’esame di casi pratici e la risoluzione degli stessi, avranno una visione di insieme sulle diverse tipologie di sanzioni disciplinari e avranno gli strumenti per valutare la legittimità di un possibile licenziamento.

Soggetti interessati

Il corso è pensato per dirigenti d'azienda, datori di lavoro, direttori di reparto e direttori e responsabili del personale.

Obiettivi specifici e risultati attesi

Il corso si prefigge l'obiettivo di dare competenze specifiche riguardanti: capire quali regole far rispettare in Azienda; gestire in modo efficace il personale; risolvere situazioni scomode all’interno dell’ufficio; predisporre un codice disciplinare; redigere una lettera di contestazioni disciplinare; gestire la fase relativa alle giustificazioni del lavoratore; valutare la legittimità di un possibile licenziamento.

Programma del corso

Il corso si propone come percorso di analisi e conocescenza del potere disciplinare come strumento di organizzazione aziendale e di gestione dei contenziosi in interna e della disciplina dei lavoratori. Per questo, oltre ad una disamina giuridica, l'argomento sarà trattato anche attraverso esempi concreti e casi di attuazione del potere disciplinare. 

Tra gli argomenti toccati: 

  • Il codice disciplinare - perché predisporlo, come scriverlo, come presentarlo in Azienda - e il REGOLAMENTO AZIENDALE
  • La lettera di contestazione disciplinare - come descrivere i fatti, quali prove raccogliere - e le difese del lavoratore - quando è obbligatorio sentire personalemente il lavoratore
  • la sanzione disciplinare - quale sanzione comminare, quando applicare la sanzione, cosa dice la giurisprudenza
  • l'impugnazione della sanzione e i rischi del licenziamento - tutele a confronto

Attestato

A tutti i partecipanti al corso verrà rilasciato un attestato di frequenza utilizzabile come titolo da includere nel curriculum formativo e professionale. Il rilascio dei crediti e delle varie Certificazioni è subordinato all’effettiva presenza del partecipante all’intero evento formativo verificata attraverso la registrazione manuale (firma entrata/uscita) o elettronica o in altra forma (ad es. badge), la compilazione del questionario sulla soddisfazione/gradimento dell’evento, nonché il superamento della valutazione dell’apprendimento e/o della prova pratica, ove prevista secondo la valutazione del Formatore/Istruttore. La raccolta dei questionari (“sulla soddisfazione/ gradimento” e quello relativo alla valutazione dell’apprendimento) avverrà alla fine dell’evento formativo. L’attestato di frequenza, ove siano soddisfatte le condizioni di cui sopra, verrà consegnato alla fine del corso o inviato via mail o inserito nell’area web dedicata all’Utente.

Modalità di verifica della qualità formativa

Al termine del corso, ai discenti viene inoltre somministrato un questionario di gradimento dell'attività formativa effettuata, incentivando la segnalazione di eventuali modifiche finalizzate ad aumentare l'efficacia dell'attività.

Corso previsto *

Icona responsabile Responsabile Da definire
Icona docente Formatore: Da definire
Icona durata Durata 8 ore
Icona marker Sede Fossalta di Portogruaro (Ve)*
Icona posti Posti disponibili 35 posti
Icona aula

Aula

Icona videoconferenza

Videoconferenza

197 *

Calendario corso