FormLab

Qualità e miglioramento continuo nella gestione dei processi aziendali

Presentazione

La corretta gestione dei processi aziendali secondo i più recenti orientamenti normativi in materia di qualità - ovvero le norme ISO 9001 - rappresenta l’elemento fondamentale delle organizzazioni moderne; la normativa analizza le metodologie per la Qualità e gli strumenti per il miglioramento dei processi aziendali necessari per mantenere e migliorare il rendimento. 

Questo corso è finalizzato al miglioramento della gestione e dei processi aziendali mediante individuazione, analisi e mappatura dei processi primari e di supporto; viene altresì affrontato il tema degli audit dei Sistemi di Gestione per la Qualità.

 

Soggetti interessati

L’intervento è rivolto a lavoratori di aziende di qualunque dimensione e settore che necessitino di acquisire competenze relative alla gestione del sistema qualità o in generale all’organizzazione per processi.

Obiettivi specifici e risultati attesi

Gli obiettivi formativi che ci si propone di raggiungere sono: - far comprendere ai lavoratori destinatari quali siano i principali elementi dei processi da monitorare per rendere l’organizzazione più efficiente ed efficace possibile - fornire le conoscenze tecniche per implementare in azienda un approccio per processi, al fine di creare valore per il cliente interno ed esterno e di assicurare coerenza tra organizzazione, obiettivi e responsabilità. - aiutare i partecipanti (addetti alle lavorazioni, impiegati, capireparto) ad applicare nella pratica quotidiana i metodi per il miglioramento della qualità e la riduzione degli sprechi. Al termine del percorso il partecipante sarà in grado di: - analizzare un sistema di gestione aziendale che punta al miglioramento continuo di tutte le componenti da cui dipende la qualità - applicare la normativa ISO 9001:2008 (edizione 2015) - gestire i documenti del sistema qualità - analizzare i processi aziendali per ottimizzare le attività operative e conoscere le pratiche per avviare il processo di certificazione - implementare procedure per il monitoraggio dei processi aziendali - implementare procedure finalizzate al miglioramento dell’efficienza della propria area aziendale

Programma del corso

I contenuti che verranno trattati sono: 

  • principi di organizzazione aziendale (il sistema qualità, l’organigramma e la job description) 
  • analisi dei processi primari e loro mappatura 
  • la normativa Iso 9001:2008 (edizione 2015) 
  • miglioramento: l’analisi e la misurazione 
  • la documentazione del sistema di qualità 
  • applicazione delle procedure 
  • il metodo pdca per il miglioramento continuo 
  • l’equilibrio tra prescrizioni normative ed efficienza operativa 
  • azioni preventive 
  • il miglioramento della gestione aziendale attraverso il benchmarking  

 

Strategia formativa e metodologia didattica

Il corso è svolto con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere i partecipanti, sollecitarne l'interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza. Ciò permette di adattare i contenuti del corso alle esigenze degli stessi partecipanti. Le metodologie formative vedono l’impiego della lezione frontale integrata da discussioni, dimostrazioni, esercitazioni, anche con coinvolgimento dei discenti. Si prevede il coinvolgimento di un tutor d’aula che si occuperà di aspetti sia di supporto alla didattica che organizzativi fungendo da raccordo tra docente, partecipanti e aziende nonché favorendo la partecipazione, il coinvolgimento e l’apprendimento degli allievi. L’intervento è supervisionato da un coordinatore didattico che verifica la qualità e l’efficacia dell’intervento, interfacciandosi puntualmente con tutte le risorse coinvolte nell’erogazione del corso.

Attestato

Al termine del corso verrà rilasciato regolare attestato ai partecipanti che frequentino almeno il 70% delle ore.

Valutazione finale

La verifica finale certificherà il raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso, in termini di competenze acquisite dai partecipanti attraverso l’esito delle prove di apprendimento (test di conoscenza con domande a scelta multipla) elaborate dal docente e i questionari di valutazione del grado di soddisfazione dei partecipanti.

Corso previsto *

Icona responsabile Responsabile Da definire
Icona docente Formatore: Da definire
Icona durata Durata 16 ore
Icona marker Sede Fossalta di Portogruaro*
Icona posti Posti disponibili 35 posti
AULA Icona

395 *

Calendario corso