FormLab

Soft Skills per la crescita aziendale

Presentazione

Questa edizione è riservata alle aziende aderenti a fondo paritetico Fonarcom e allo Sdi di Formlab che potranno iscriversi gratuitamente.
AVVIO - Il corso è confermato al raggiungimento del numero di posti disponibili.

IL CORSO - Il corso è dedicato a quelle aziende che vogliono investire sulle competenze trasversali dei dipendenti, utilissime per potenziare la produttività ed impiegabili indipendentemente dalle mansioni delle singole professionalità.

In particolare, il corso si rivolge ai lavoratori che ricoprono ruoli che implicano il coordinamento di più persone e la gestione dei rapporti con clienti e fornitori strategici e che desiderano acquisire e potenziare competenze e capacità relazionali, comunicative, organizzative. 

 

Soggetti interessati

I lavoratori a cui ci si rivolge sono persone che in azienda ricoprono ruoli che implicano coordinamento di persone e gestione dei rapporti con clienti e fornitori strategici, e che, a fronte di elevate competenze tecniche, non hanno tuttavia sviluppato appieno le soft skill, con conseguenze negative sulle loro prestazioni lavorative. Le hard skill sono certamente fondamentali, ma non più esaurienti per i profili di cui le aziende hanno bisogno: è necessario e urgente intervenire per innalzare le competenze che riguardano la capacità di un individuo di operare con efficacia sul posto di lavoro e che si contraddistinguono per il loro alto grado di trasferibilità: relazionali, comunicative, organizzative.

Obiettivi specifici e risultati attesi

Gli obiettivi formativi che ci si propone di raggiungere sono: - innalzare le capacità comunicative, relazionali, di gestione dei collaboratori; - favorire nei lavoratori la capacità di adattarsi a diversi contesti e di fronteggiare tempestivamente i problemi; - valorizzare l'efficienza del team e migliorare la capacità del team di lavorare insieme per risolvere i problemi; - fare in modo che i lavoratori comunichino in modo chiaro e comprensibile, che siano empatici con i colleghi e i superiori, siano in grado di esprimere se stessi e ascoltare attivamente gli altri. Al termine del percorso il partecipante sarà in grado di: - comunicare efficacemente all’interno del team di lavoro e con i colleghi - ascoltare attivamente e con empatia - gestire efficacemente le riunioni aziendali - gestire efficacemente le proprie emozioni utilizzando l’intelligenza emotiva

Programma del corso

Il programma del corso i focalizza sui seguenti contenuti: 

  • motivazione al cambiamento e self empowerment 
  • lavoro in team e self leadership   
  • comunicazione efficace 
  • ascolto attivo ed empatia 
  • gestione delle riunioni 
  • gestione dello stress e delle emozioni  

Strategia formativa e metodologia didattica

Il corso è svolto con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere i partecipanti, sollecitarne l'interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza. Ciò permette di adattare i contenuti del corso alle esigenze degli stessi partecipanti. Le metodologie formative vedono l’impiego della lezione frontale integrata da discussioni, dimostrazioni, esercitazioni, anche con coinvolgimento dei discenti Si prevede il coinvolgimento di un tutor del corso che si occuperà di aspetti sia di supporto alla didattica che organizzativi fungendo da raccordo tra docente, partecipanti e aziende nonché favorendo la partecipazione, il coinvolgimento e l’apprendimento degli allievi. L’intervento è supervisionato da un coordinatore didattico che verifica la qualità e l’efficacia dell’ intervento, interfacciandosi puntualmente con tutte le risorse coinvolte nell’erogazione del corso.

Strumenti e materiali didattici

Si prevede il rilascio di materiale didattico utilizzato dal docente.

Attestato

Al termine del corso verrà rilasciato regolare attestato ai partecipanti che frequentino almeno il 70% delle ore.

Modalità e criteri di verifica dell'apprendimento

Si prevede che la valutazione dell’apprendimento dei partecipanti, rispetto alle conoscenze e competenze apprese, venga effettuata dal docente al termine del corso. Tale verifica consisterà nella somministrazione di un test con domande a scelta multipla per indagare il livello di acquisizione delle conoscenze oggetto di trattazione. II docente terrà inoltre in considerazione anche l’esito delle esercitazioni effettuate durante lo svolgimento dell’attività formativa, monitorando quindi, anche in itinere, la coerenza tra obiettivi formativi prefissati e risultati raggiunti.

Valutazione finale

La verifica finale certificherà il raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso, in termini di competenze acquisite dai partecipanti attraverso l’esito delle prove di apprendimento (test di conoscenza con domande a scelta multipla) elaborate dal docente e i questionari di valutazione del grado di soddisfazione dei partecipanti.

Corso previsto *

Icona responsabile Responsabile Da definire
Icona docente Formatore: Da definire
Icona durata Durata 16 ore
Icona marker Sede Corso in Videoconferenza*
Icona posti Posti disponibili 6 posti
VIDEOCONFERENZA Icona

395 *

Calendario corso

Corso Finanziato

Corso finanziato FonARCom