FormLab

Lo Sviluppo del Potenziale Individuale - Coaching

Presentazione

Questo percorso è finalizzato ad individuare e promuovere i talenti interni, sviluppando il potenziale individuale e allineandolo alle esigenze imprenditoriali. Attraverso la metodologia del coaching la persona viene accompagnata in un percorso di autoconsapevolezza  verso il raggiungimento dei propri obiettivi professionali.  

Il coaching è la metodologia ideale per garantire in azienda un supporto fondamentale per affrontare senza incertezze e con successo una fase di cambiamento interno all’azienda, come il cambio di proprietà o di direzione, il passaggio generazionale, un nuovo assetto organizzativo. In particolare è pensato per dare l’opportunità ad un ruolo apicale di un’azienda di lavorare sulle proprie potenzialità al fine di raggiungere un importante obiettivo.  

Il professionista incaricato per la realizzazione di questo intervento è un Coach formato secondo standard dell’International Coach Federation (ICF) la più grande associazione di categoria nel mondo del coaching che si distingue per qualità ed etica professionale.

La metodologia del coaching è particolarmente indicata ed efficace:  

  • per chi vuole sviluppare le proprie potenzialità personali e professionali 
  • per chi vuole ottenere un obiettivo che da tempo non riesce a raggiungere, per cui sente di trovarsi in una situazione di stallo 
  • per definire i propri obiettivi 
  • per superare "blocchi" che impediscono di essere pienamente soddisfatti 
  • per imparare a prendere decisioni 
  • per imparare a dare un ordine di priorità alle cose 
  • per definire progetti di sviluppo professionale e personale. 

Al termine del percorso il partecipante sarà in grado di: 

  • riconoscere le proprie risorse e potenzialità 
  • individuare le proprie aree di miglioramento 
  • definire e raggiungere obiettivi concreti, misurabili, tempificabili e significativi (SMART) 
  • formalizzare un piano d’azione concreto e tempificato per raggiungere i propri obiettivi  

Sede della consulenza - Gli incontri potranno essere organizzati presso i locali dell’azienda che ne fa richiesta. Per effettuare le sessioni di coaching è sufficiente disporre di una sala riunioni sufficientemente riservata con due sedie in cui avverranno gli incontri individuali tra coach e coachee. E’ possibile anche effettuare le sessioni a distanza tramite una piattaforma di e-learning. 

 

Soggetti interessati

Il percorso è rivolto a dipendenti di aziende ubicate in Veneto e in Friuli Venezia Giulia.

Obiettivi specifici e risultati attesi

Il coaching consente di raggiungere importanti obiettivi quali: far apprendere ad auto motivarsi e a trovare da se stessi le soluzioni ai propri problemi, acquisendo in parallelo maggior consapevolezza di se’, delle proprie risorse e delle proprie credenze limitanti; individuare strategie d’azione per raggiungere i propri obiettivi; far fronte alle difficoltà connesse ai cambiamenti di ruolo.

Programma del corso

Il coaching è un percorso di cambiamento che il lavoratore che ne fa richiesta (chiamato coachee) vive, accompagnato da un coach in grado di guidarlo, allenarlo, stimolarlo, senza mai sostituirsi all'operare dell'altro. 

Il percorso si articola con una serie di incontri individuali di cui il primo è finalizzato a definire l’obiettivo su cui il coachee vuole lavorare e a individuare un piano di azione. Il Coach ha la responsabilità di tenere la conversazione focalizzata sugli obiettivi (chiaramente) definiti, facilitando la riflessione del Coachee, di tenere traccia dei progressi del cliente e di dare feedback utili e costruttivi. Il Coachee ha la responsabilità della generazione di idee e opzioni, e della messa in opera delle azioni che portano verso i risultati e del relativo progresso. In ogni sessione viene definito un obiettivo da raggiungere al termine delle sessione stessa, che consentirà al cliente di muoversi e avanzare verso i risultati desiderati. Il focus degli incontri è sempre rivolto agli obiettivi e alle soluzioni possibili per raggiungerlo.  

L’oggetto di questo percorso sarà il miglioramento della performance sul lavoro del lavoratore destinatario e il proprio sviluppo professionale.  

La valutazione del percorso di coaching prevede infatti di: 

  • Valutare i progressi e l'apprendimento del partecipante in itinere: si prevedono infatti dei momenti di verifica intermedia del percorso di coaching che coinvolgono anche la direzione dell’azienda beneficiaria oltre che il partecipante del percorso. La frequenza di  queste verifiche in itinere viene definita all’inizio del percorso di coaching insieme ai criteri di valutazione. Stabilire i criteri di successo del programma di coaching è essenziale, anche se spesso complesso. 
  • Valutare i risultati raggiunti al termine del percorso: si tratta della valutazione finale dei risultati ottenuti attraverso il coaching, sulla base degli obiettivi e dei criteri di successo stabiliti all’inizio del programma. Anche in questo caso vengono coinvolti il partecipante e un esponente della direzione aziendale. Parte centrale sono i piani di sviluppo con gli obiettivi, sia aziendali che comportamentali, insieme a risultati ottenuti che non erano stati pianificati.

Strategia formativa e metodologia didattica

Gli strumenti che vengono utilizzati dal coach sono le domande frequenti, i feedback e le sintesi che stimolano la riflessione, con queste pratiche il coach sfida il coachee a trovare nuove idee utili e concrete al raggiungimento dei risultati che si è prefisso.

Attestato

Al termine del percorso al lavoratore viene rilasciato un report da parte del coach sugli apprendimenti maturati oltre ad un attestato relativo alla frequenza del percorso .

Modalità di verifica della qualità formativa

La direzione, avvalendosi del supporto di un tutor e/o di un addetto al monitoraggio, si assicura la distribuzione ed il ritiro dei questionari di gradimento, avendo cura di accertare la loro corretta e completa compilazione e assicurare l'imputazione dei dati relativi ai questionari di gradimento.

Corso previsto *

Icona responsabile Responsabile Da definire
Icona docente Formatore: Da definire
Icona durata Durata 14 ore
Icona marker Sede Presso i locali della sede ospitante*
Icona posti Posti disponibili 1 posti
Icona aula

Aula

Icona videoconferenza

Videoconferenza

1205 *

Calendario corso

Mappa località corso