FormLab

Cognitive Remediation Therapy (CRT) e disturbi alimentari

Evento formativo Nazionale ECM - ID 57-234177

Numero di Crediti ECM: 12.8

Inizia Venerdì 13 Novembre 2020

Corso in Videoconferenza -

FormLab ente accreditato ECM

L'EVENTO

La Cognitive Remediation Therapy - CRT -, è intervento finalizzato al miglioramento della flessibilità cognitiva. È un trattamento manualizzato composto da una serie di esercizi cognitivi e comportamentali focalizzati sulle rigidità del pensiero. E’ stata utilizzata inizialmente nella riabilitazione neurologica. Successivamente è stata applicata al trattamento della schizofrenia. Negli ultimi anni c’è una maggiore attenzione sull’impatto dei deficit neuropsicologici sui disturbi del comportamento alimentare, i DCA. Sono stati evidenziati in particolare i deficit di flessibilità cognitiva e di coerenza centrale che possono contribuire allo sviluppo della malattia, alla resistenza al cambiamento così come alle possibilità di recupero. Ci sono applicazioni della CRT anche nei disturbi dell’umore e nel gambling patologico.

Ecco perché la CRT sta assumendo un ruolo centrale all’interno della gestione di numerose casistiche/patologie ed ecco il perché di questo di questo corso, organizzato proprio con l’obiettivo di fornire non solo una introduzione alla CRT ma anche un’esaustiva descrizione del programma di lavoro. 

Il corso ha un'impostazione di carattere teorico pratico dove la costante interazione tra discenti e docenti è resa possibile dalla discussione di casi clinici. Il programma della giornata prevede una introduzione sui dati di letteratura sulla CRT per poi lasciare spazio a una puntuale descrizione degli esercizi utilizzati nelle fasi del trattamento, corredata da esempi di casi clinici ed esercitazioni. Verranno anche presentati gli strumenti utili all’assessment e alla valutazione del percorso, in particolare la recentissima versione italiana del DFlex, in corso di pubblicazione sulla European Review of Eating Disordes.

Il corso è condotto dal Dott. Gian Luigi Luxardi - Psicologo e Psicoterapeuta, dalla Dott.ssa Sara Mirone - Psicologa e Psicoterapeuta e dalla Dott.ssa Fiorenza Marchiol - Psicologa e Psicoterapeuta. Responsabile Scientifico del corso Dott. Gian Luigi Luxardi - Psicologo e Psicoterapeuta.

In 4 appuntamenti in videoconferenza: venerdì 13, 20 e 27 novembre e venerdì 4 dicembre dalle 18 alle 20.

A CHI È RIVOLTO

L’evento formativo è settoriale e si riferisce a:

  • Psicologo - Psicoterapia e psicologia
  • Medico Chirurgo - Neurologia, psichiatria, Igiene degli alimenti e della nutrizione, Privo di specializzazione, Neuropsichiatria infantile, Endocrinologia, psicoterapia, Pediatria/pediatri di libera scelta, Organizzazione dei servizi sanitari di base, Scienza dell’alimentazione e dietetica, Medicina dello sport, Medicina generale/medici di famiglia, Pediatria 
  • Dietista
  • Infermiere
  • Infermiere Pediatrico
  • Educatore professionale
  • Terapista della neuro e psicomotricità dell’attività evolutiva
  • Tecnico della riabilitazione psichiatrica
  • Professioni senza obbligo di crediti Ecm

L'Evento è realizzato in convenzione con il Consiglio dell’Ordine degli Assistenti Sociali del Veneto ed è stato richiesto il riconoscimento dei crediti per la Formazione Continua degli Assistenti Sociali del Veneto.

OBIETTIVO

Fornire una introduzione alla CRT con una esaustiva descrizione del programma di lavoro illustrata dalla presentazione di casi ed esercitazioni sull’utilizzo degli esercizi previsti. L’impostazione del corso è di carattere teorico pratico e prevede una interazione costante tra discenti e docenti.

COMITATO SCIENTIFICO

Responsabile Scientifico: Dott. Gian Luigi Luxardi - Psicologo Psicoterapeuta

Docenti:

Dott. Gian Luigi Luxardi - Psicologo e Psicoterapeuta

Dott.ssa Sara Mirone - Psicologa e Psicoterapeuta

Dott.ssa Fiorenza Marchiol - Psicologa e Psicoterapeuta

IL PROGRAMMA

Ore 18:00
Introduzione alla Cognitive Remediation Therapy, review della letteratura

Ore 19:00
Illustrazione del programma di trattamento fase per fase, sedute da 1 a 5

Ore 18:00
Illustrazione del programma di trattamento fase per fase, sedute da 6 a 10

Ore 19:00
Strumenti di Valutazione

Ore 18:00
Presentazione di casi clinici

Ore 19:00
Simulazione degli esercizi

Ore 18:00
Presentazione di casi clinici

Ore 20:00
Test finale di valutazione dell'apprendimento

Ore 19:00
Simulazione degli esercizi

DOMANDE FREQUENTI

Si, l'evento è pagamento. Il costo dell'iscrizione è di 120 + iva

Le iscrizioni sono aperte fino all'11 novembre 2020

In caso di esaurimento dei posti è possibile scrivere una mail a ecm@formlab.it e chiedere di esser messi in lista in caso di nuova disponibilità.