WEBINAR WHISTLEBLOWING - D.Lgs. n. 24/2023 - Martedì 14/11/2023 dalle 11.00 alle 12.30
A partire dal 17 dicembre 2023 scatteranno gli obblighi previsti dal D.L.vo n. 24/2023 in materia WHISTLEBLOWING
A CHI E’ RIVOLTO IL WEBINAR:
Datori di lavoro che hanno occupato, in media, nell’ultimo anno, almeno 50 lavoratori dipendenti;
Datori di lavoro che, pur rimanendo sotto la soglia delle 50 unità, hanno come genere di attività i servizi ed i prodotti finanziari, la prevenzione del riciclaggio e le misure atte a bloccare il finanziamento del terrorismo, la sicurezza dei trasporti e la tutela dell’ambiente, nonché quelli che adottano i modelli organizzativi ex D.L.vo n. 231/2001;
Consulenti del lavoro, commercialisti, dirigenti di azienda;
GLI ADEMPIMENTI A CUI SONO TENUTI I DATORI DI LAVORO:
· PREDISPORRE CANALI DI SEGNALAZIONE che garantiscano l’anonimato e la riservatezza del lavoratore che segnala la presupposta irregolarità, del soggetto autore della presunta irregolarità e di chi, comunque, è nominato nella segnalazione: tale riservatezza va, ovviamente, garantita anche alla eventuale documentazione prodotta ed ai contenuti. I canali informativi potranno essere gestiti all’interno dell’azienda affidandone la responsabilità a personale idoneo e formato, oppure affidati a soggetti esterni di provata professionalità. Le segnalazioni circa le irregolarità potranno avvenire nelle forme più disparate: per iscritto, anche con e-mail, oralmente o, qualora venga richiesto, attraverso incontri diretti: la riservatezza di chi segnala deve essere, assolutamente, garantita e non può essere violata in alcun modo, salvo consenso espresso dell’interessato.
· PREDISPORRE PROCEDURE DI GESTIONE DELLA SEGNALAZIONE: infatti è previsto che entro sette giorni dalla ricezione sia fornito un avviso di ricevimento e, entro tre mesi, un primo riscontro relativo alle indagini in essere a seguito della segnalazione.
· PREDISPORRE UNA INFORMATIVA, sia sul luogo ove si svolge l’attività, sia attraverso la rete intranet in cui devono essere indicate le modalità di segnalazione di eventuali irregolarità che debbono essere portate a conoscenza di tutto il personale.
· ADEGUARE LE POLICY PRESENTI IN AZIENDA.
I SERVIZI OFFERTI DA FORMLAB PER SUPPORTARVI NEL PROCESSO DI ADEGUAMENTO ALLA NORMA SONO:
· Predisposizione della informativa.
· Gestione del processo di segnalazione.
· Supporto nella gestione del processo di analisi
· Aggiornamento policy privacy.
· Aggiornamento MOGC se applicato il d.lgs 231/2001.
Per eventuali richieste di approfondimento e per supportarvi nell’iscrizione al webinar: formazione@formlab.it - 333 1728435