FormLab

FONDO NUOVE COMPETENZE 2022 - Formazione finanziata per i tuoi dipendenti

FONDO NUOVE COMPETENZE

Investi nella formazione dei tuoi dipendenti e riparti competitivo nel mercato

È stato pubblicato l’Avviso di ANPAL che fa partire ufficialmente la seconda edizione del Fondo Nuove Competenze, con una nuova disponibilità finanziaria di 1 miliardo di euro.

COSA È IL FONDO NUOVE COMPETENZE

Il Fondo Nuove Competenze è uno strumento di politica attiva, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo. L’obiettivo del FNC è sostenere aziende e lavoratori nella fase post pandemia da Covid, attraverso lo sviluppo di competenze e una formazione mirata alla persona. Lo scopo è di soddisfare i fabbisogni emergenti delle imprese.

CHI PUO’ RICHIEDERLO

Il Fondo Nuove Competenze si rivolge ai datori di lavoro privati che abbiano stipulato accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro, sottoscritti a livello aziendale o territoriale dalle associazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori nazionali più rappresentative o dalle loro rappresentanze sindacali operative in azienda.

COSA FINANZIA IL FONDO NUOVE COMPETENZE

Il FNC rimborsa il costo, comprensivo dei contributi previdenziali e assistenziali, delle ore di lavoro in riduzione destinate alla frequenza dei percorsi di sviluppo delle competenze da parte dei lavoratori.

L’istruttoria delle istanze di contributo sarà gestita da ANPAL. Invece, l’erogazione del contributo sarà eseguita dall’INPS, ma sempre su richiesta di ANPAL.

LE NOVITÁ DEL BANDO

- Apertura sportello: 13/12/2022 ore 11.00.

- Modalità istruttoria: criterio cronologico di presentazione delle domande.

- Monte ore: ogni lavoratore deve svolgere da un minimo di 40 ore a un massimo di 200 ore.

- Tempistica: il periodo entro il quale realizzare le attività formative (compresa rendicontazione) dovrà concludersi entro e non oltre 150 giorni dalla data di comunicazione di approvazione dell’istanza.

- Co-finanziamento. Il Fondo copre i costi del 100% dei contributi assistenziali e previdenziali (al netto degli eventuali sgravi contributivi fruibili nel mese di approvazione dell’istanza di accesso al Fondo) e del 60% della retribuzione oraria delle ore destinate alla formazione.

- Ambito formativo: competenze digitali e green al fine di orientare selettivamente le risorse pubbliche al conseguimento dei risultati attesi del PNRR. Il quadro di riferimento per le competenze digitali sarà il DGCOMP, mentre per le competenze utili alla transizione ecologica si fa riferimento alla classificazione ESCO.

FONDO NUOVE COMPETENZE: LA QUESTIONE TEMPO

La principale preoccupazione condivisa dalle aziende interessate ad avviare percorsi di upskilling e reskilling per i propri lavoratori è il tempo. Ce n’è molto poco se si considera che l’avviso prevede che gli accordi di rimodulazione dell’orario di lavoro per la formazione devono essere sottoscritti tra aziende e sindacati entro il 13 dicembre 2022.

 

Contatta tempestivamente Formlab Srl per presentare un PIANO FORMATIVO: formazione@formlab.it - 0421.709123

Pubblicato il 15-11-2022